26 Marzo- La Processione della Desolata, Canosa di Puglia

Sabato 26 Marzo alle ore 9:00, a Canosa di Puglia, si rinnova l’appuntamento con uno dei riti forse più suggestivi della Settimana santa. E’ la processione della Desolata che vede la partecipazione, per le vie del paese, di centinaia di donne vestite di nero e col volto velato, prese a cantare la disperazione della Madonna per la morte del Cristo.La Processione parte dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio e percorre le vie principali della città.

scopri_la_puglia_imperiale_settimana_santa_in_puglia_canosa_pie_donne

 

Noi di “Scopri la Puglia Imperiale” ci siamo stati lo scorso anno. Diverse sono le sensazioni che si possono provare nell’assistere a tale evento, e difficile è descriverle. Un canto straziante di circa 300 donne vestite di nero, ti investe e ti lascia senza fiato. Vederle arrivare sotto braccio e con la coroncina del rosario tra le mani, da l’idea della ‘dolorosa’ forza che, le stesse, cercano di trasmettersi fra di loro.

scopri_la_puglia_imperiale_processione_desolata_canosa_settimana_santa_3

Sensazioni strane, accentuate dalla particolare conformazione territoriale della città di Canosa, che ti portano indietro nel tempo e in una situazione surreale.

 

scopri_la_puglia_imperiale_processione_desolata_canosa_settimana_santa_4

 

Le ‘pie donne‘ (così chiamate) intonano, su un ritmo di marcia funebre, una versione particolare dello Stabat Mater di Jacopone da Todi. I loro acuti disperati, colpiscono al cuore e  coinvolgono emotivamente.

scopri_la_puglia_imperiale_processione_desolata_canosa_settimana_santa

Il corteo nero, che ricorda le ‘lamentazioni funebri sopravvissute al Sud fino a metà del ‘900, segue la Statua della Vergine Desolata, ispirata alla tela settecentesca del pittore Giuseppe De Musso di Giovinazzo.

IMG_3935

Una delle tradizioni più suggestive e sentite in tutto il Sud Italia, degna di essere preservata e tramandata nel tempo. Un rituale collettivo, davvero unico nel suo genere, che è al tempo stesso atto di devozione religiosa ma anche di umanissima celebrazione di un sentimento impareggiabile, quello che intercorre fra una madre e il proprio figlio.

Itinerario 2016, Processione della Desolata:

Uscita ore 9.00 Chiesa dei Santi Francesco e Biagio Piazza della Repubblica, Corso Gramsci, Via Diomede, Via E. Fieramosca, Piazza E. Fieramosca, Via A. Milano, Via Boccaccio, Via Libertà, Via Orazio, Via Sabina, Via Diomede, Via Trieste e Trento, Via  Varrone, Via A. De Gasperi, Via Oberdan, Via F. Rossi, Via G. Bovio, Piazza Boemnondo,  Piazza Vittorio Veneto, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Petrarca, Via S. Lucia, Via Mentana, Via Corsica, Via Kennedy, Piazza V.Veneto, Corso San Sabino, Piazza della  Repubblica,  Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

Diretta Streaming  su indiretta.tv 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...