Yoga, Gusto, Natura e Cultura: una nuova modalità per conoscere Minervino Murge

La scoperta del territorio attraverso i sensi. E’ stato questo il tema dell’evento “Sui sentieri del respiro”, organizzato da noi di “Scopri la Puglia Imperiale” e da Maria Rosaria Dibenedetto dell’Associazione di Barletta “L’onda del Respiro“. L’escursione si è svolta domenica 8 Maggio – giorno della Festa della Mamma, durante il quale abbiamo voluto ricordare il legame tra l’uomo e la Madre Terra – in un percorso dei sensi dedicato al benessere, al gusto e alla cultura. L’evento si è tenuto a Minervino Murge, dal Bosco di Acquatetta alla Grotta di San Michele, passando per i vigneti di Tor de Falchi.

scopri_la_puglia_imperiale_yoga_onda_del_respiro_minervino_murge_puglia

Riscoprire la Puglia attraverso lo yoga, incuriosire i partecipanti a visitare ed entrare in contatto con posti, che diversamente non avrebbero mai visto e osservato, da un punto di vista diverso dal solito. Un evento rivolto principalmente a noi residenti, affinché possiamo prendere coscienza dei luoghi che ci circondano e della nostra storia, ed essere i primi promotori e custodi della Terra.

Valorizzazione del territorio che può e deve avvenire, soprattutto nella nostra “era social”, attraverso il contatto con la natura, spesso bistrattata, sempre pronta però ad accoglierci in tutta la sua purezza e autenticità. Lo yoga, la disciplina migliore per ritrovare contatto con la nostra parte naturale. Da questo binomio, è nata l’idea dell’evento che è partito dal Bosco di Acquatetta nei pressi di Minervino Murge.

Scopri_la_puglia_imperiale_bosco_di_Acquatetta_minervino_murge_yoga_11

“Questo posto è un paradiso”

Una scelta non casuale. In parte distrutto da un incendio nel 2012, il Bosco di Acquatetta ha manifestato, in pochi anni, la capacità di riprendersi: oltre ogni aspettativa la natura con rabbia e prepotenza è ritornata sui suoi luoghi. Un posto perfetto per riscoprire la nostra vera bellezza interiore, per andare oltre le nostre “zone d’ombra”, così come il tragitto  che abbiamo percorso nel bosco, andando dalla parte distrutta dall’incendio fino ad arrivare alla zona più rigogliosa.

13139126_1082329805162806_2811883866314845963_n

“Camminare nel cuore del Bosco… come passeggiare dentro se stessi”  Foto di Salvatore Dimastromatteo

Un legame quello tra yoga e ambiente, che è racchiuso nelle antichissime origini della disciplina stessa. Meditare nella natura permette di rispecchiarsi in essa, nella sua bellezza, intelligenza, creatività: il tutto porta a provare ammirazione, meraviglia e stupore, a riequilibrarsi psicologicamente perché il raccoglimento e la concentrazione sulla natura in se stessa e sulla sua dimensione simbolica porta ad una nuova comprensione di noi stessi e del mondo. Praticare yoga e meditare all’aperto apre il cuore e risveglia l’intelligenza, aiuta la concentrazione e dona quel senso di pace profonda tanto cercato nella quotidianità. Un’armonia raggiunta tra passeggiate medidative e meditazioni con gli alberi tra gli olmi e le querce del Bosco, che in tutta la sua bellezza ha permesso di trascorrere una mattinata rigenerante nella pratica dello yoga.

 

13164180_1082329715162815_9009623772392833310_n

“Praticare le asana tra gli alberi: un viaggio di infinita bellezza” Foto di Salvatore Dimastromatteo

Scopri_la_puglia_imperiale_bosco_di_Acquatetta_minervino_murge_yoga_3

13151906_1082329548496165_7368933523942683633_n

Foto di Salvatore Dimastromatteo

13151805_1082330131829440_3057264873172447411_n

Foto di Salvatore Dimastromatteo

 

13094410_1082330155162771_5531221763317713122_n

Foto di Salvatore Dimastromatteo

Scopri_la_puglia_imperiale_bosco_di_Acquatetta_minervino_murge_yoga_12

Dopo una prima parte dedicata al benessere e alla scoperta della nostra vera essenza, la giornata è proseguita con la visita all’Azienda Agricola Tor de’ Falchi, a pochi chilometri dal Bosco di Acquatetta. Un pomeriggio a ‘riappropriarci  dei sapori’ e ad osservare con maggiore consapevolezza le bellezze che ci circondano.

La cantina dell’economista e fondatore Donato Di Gaetano è stata recentemente designata dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali come “progetto di eccellenza rurale in Italia”. Tor dè Falchi è un Opificium ArteVino ispirato al Suprematismo, movimento artistico fondato dal pioniere dell’arte moderna K.Malevich. Si tratta di una vera e propria cattedrale del vino che rivoluziona la classica concezione di “cantina” e si colloca come luogo di assoluta percezione, per esaltare la componete sensoriale gustativa dei vini. Una degustazione apprezzata da tutti i partecipanti che, con positiva meraviglia, hanno scoperto questa eccellenza enologica nel Parco dell’Alta Murgia. La scelta di Tor De Falchi, non è stata casuale. La sua struttura esalta il concetto di Terra e di Vita/ Vite, in linea con il tema dell’evento.

Scopri_la_puglia_imperiale_Tor_de_falchi_degustazione_minervino_murge_yoga_12

“Tor de Falchi: un viaggio nella Terra”     Foto di Salvatore Dimastromatteo

La giornata si è conclusa con la visita alla Grotta di San Michele ai piedi di Minervino Murge. Una cavità di origine carsica, creata dall’erosione che l’acqua piovana ha operato sulle rocce calcaree di cui è composta l’ossatura delle nostre colline dell’Alta Murgia. In questo luogo siamo entrati nelle viscere della Terra: in un posto sacro, che dalla prima rampa ti cattura l’anima grazie alla statua dell’Arcangelo, posta sull’altare al termine di una lunga scalinata.

Una fantastica giornata che ha avuto come unico comune denominatore la Terra: dal Bosco di Acquatetta, ai vigneti di Tor de Falchi sino alla Grotta di San Michele. Un percorso per riscoprire se stessi attraverso la scoperta delle bellezze della nostra Puglia. Un mix tra natura, gusto e cultura salutato da uno splendido tramonto dall’alto del Balcone della Puglia.

Prossimo appuntamento a luglio 😉

Scopri_la_puglia_imperiale_minervino_murge_yoga_1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...